ISCRIZIONI a.s.2022/23

Iscrizioni on line

Modalità iscrizioni scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria a.s. 2022/2023

Per tutti gli ordini di scuola le domande potranno essere inoltrate dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022.

SCUOLA INFANZIA

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta. Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, si ricorda la scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2022/2023 entro il 31 dicembre 2022).

Per il contenimento e la prevenzione del Sar-Cov 2 si invitano le famiglie a utilizzare, se possibile, la modalità telematica sia per scaricare la domanda che per inviarla.

La domanda di iscrizione è reperibile sul sito web dell’Istituto www.icladispoli1.edu.it (Modulistica Famiglie) o, nel caso le famiglie possano riscontrare delle difficoltà, nelle portinerie dei vari plessi.

Una volta compilata la domanda, correlata dalla documentazione richiesta, la stessa potrà essere inviata via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica istitutocomprensivoladispoli1@gmail.com  o consegnata presso la portineria del plesso Falcone, via Castellammare di Stabia 8, entro il 28 gennaio 2022.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”

Link per Modello iscrizione scuola Infanzia a.s.2022-23

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe della scuola Primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31  Dicembre 2022;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2023, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’Infanzia frequentate dai bambini.

SECONDARIA DI I GRADO

Le iscrizioni alla prima classe della scuola Secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line per le classi prime della scuola Primaria e Secondaria di I grado:
− individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione (Scuola in chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;
− accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, utilizzando le credenziali SPID, CIE o e IDAS
è, inoltre, prevista la possibilità per le famiglie che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica di indicare l’attività alternativa tra quelle che la scuola avrà provveduto ad individuare nei tempi e nei modi che verranno successivamente comunicati.

− Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

Da lunedì 10 gennaio 2022, le famiglie che dovessero riscontrare delle difficoltà nell’iscrizione e/o nella compilazione della domanda, potranno rivolgersi presso gli uffici della Segreteria dell’Istituto, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri 06 9911108 – 06 99231648/47.

Gli uffici della Segreteria saranno aperti al pubblico, sempre previo appuntamento telefonico, nelle seguenti giornate e fasce orarie:

LUNEDÌ – MERCOLEDÌ -VENERDÌ   10.00 – 12.30

GIOVEDÌ 14.00- 16.00

Scuola in chiaro-Ricerca la tua scuola

Plessi/Scuole
LADISPOLI I-PAOLO BORSELLINO