ISCRIZIONI-.REGISTRO-UFFICIALEE.0090055.27-11-2024-1
Premessa
Le iscrizioni costituiscono, com’è noto, la prima fase del procedimento di avvio dell’anno
scolastico, che coinvolge soggetti pubblici e privati.
Nell’ambito di tale attività assume fondamentale importanza la programmazione della rete
scolastica posta in essere dalle Regioni che, attraverso il piano di dimensionamento, oltre a
istituire, accorpare o trasformare le istituzioni scolastiche, arricchiscono l’offerta formativa,
attivando o sopprimendo indirizzi presso le scuole secondarie di secondo grado.
Nel quadro di questo procedimento si inserisce il basilare ruolo degli Uffici Scolastici
Regionali, i quali, nel dialogo istituzionale con le Regioni e gli Enti locali, pongono la massima
attenzione al fatto che tale processo si svolga nei tempi prescritti, fornendo il proprio contributo
alla realizzazione sul territorio di un’offerta formativa equilibrata, al fine di tutelare il diritto
allo studio di alunni e studenti.
In coerenza con la Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione
del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. 39343 del 27
settembre 2024 avente ad oggetto “Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – indicazioni
operative in merito ai documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di
autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell’offerta formativa)”, tenuto conto
della funzione di comunicazione tra scuola e famiglie, in particolare nella fase delle iscrizioni,
del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), si fissa il termine ultimo per l’eventuale
aggiornamento annuale del PTOF al 7 gennaio 2025, giorno antecedente alla data di avvio delle
iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026.
L’accesso al sistema di iscrizioni on line
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le
famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)1,
punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con
tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu
“Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”.
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola
secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il
tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”),
nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di
riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
1 – Iscrizioni on line
1.1 – Istituzioni scolastiche coinvolte
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con
modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le
classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
statale.
Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale
erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione
professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di
iscrizione on line.
Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si
effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di
aderire alla modalità telematica. Le scuole paritarie che non utilizzano la procedura on line
dovranno inserire tempestivamente le domande ricevute in modalità cartacea sul portale SIDI
nell’area “Gestione alunni – Gestione Iscrizioni” tramite la funzione “Iscrizione diretta”.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio
2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al
sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta
Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le
informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice
fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in
merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale
prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di
strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza
offrono il medesimo servizio.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di
iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la
responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione
professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima
non avesse disponibilità di posti.
Successivamente, in fase della finalizzazione delle iscrizioni, nel caso in cui la scuola di
destinazione abbia messo a disposizione, nell’area “ComUnica” della Piattaforma Unica, i
documenti relativi al patto di corresponsabilità, alle autorizzazioni all’uscita anticipata e/o alle
deleghe al ritiro all’uscita, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno
trasmettere le informazioni richieste dalla scuola direttamente in piattaforma, accedendo con il
proprio profilo.