Alle famiglie Agli alunni Ai docenti
Scuola Secondaria I° “G. Falcone”
Al personale ATA
Al DSGA
Al Team per la Comunicazione Al Presidente Consiglio di Istituto
E p.c.: Al Presidente Fondazione “Scintille di Futuro”
OGGETTO: Progetto Legalità – 19 maggio 2025
Il 19 Maggio il nostro Istituto avrà l’onore di ricevere la visita del Dott.Pietro Grasso, già Presidente del Senato e a lungo Procuratore Nazionale Antimafia, oggi Presidente della Fondazione “Scintille di Futuro”, di cui è anche il fondatore.
L’incontro con le alunne e gli alunni della nostra scuola si inserisce nel contesto dei percorsi di Educazione Civica e del Progetto Legalità portati avanti da anni dal nostro Istituto ed avverrà durante le ore di lezione.
Attraverso la lettura in classe del libro “Paolo Borsellino incontra i ragazzi”, scritto dallo stesso Pietro Grasso, gli studenti delle classi della nostra scuola secondaria si sono preparati all’incontro nel quale avranno modo di ascoltare una importante testimonianza civile su un momento drammatico della nostra storia nazionale e dialogare con un protagonista, in prima linea in quegli anni.
Nel corso della sua carriera Pietro Grasso ha sempre trovato il tempo per incontrare migliaia di studenti e cittadini, condividendo la sua esperienza e raccontando le sfide del contrasto alle mafie. Il suo obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni l’importante lezione di coraggio e volontà di giustizia di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia.
L’organizzazione dell’evento sarà comunicata direttamente ai docenti e ai Collaboratori Scolastici interessati.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonella Mancaniello
(Firmato digitalmente ai sensi del C.A
Personale scolastico