STANDARD

Scuola Secondaria di Primo Grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Cos'è

La Scuola Secondaria di Primo Grado rappresenta la fase in cui si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo. Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.
Sollecitati da quanto suggerito dalle Indicazioni Nazionali e dall’attuale assetto della scuola, l’Istituto intende perseguire le finalità generali adattandole al contesto, per favorire il pieno sviluppo e il successo formativo di ciascun alunno. Elemento caratterizzante sarà il superamento dei punti di debolezza emersi dal RAV.  Pertanto, tutti i segmenti scolastici promuoveranno percorsi di Cittadinanza per favorire l’integrazione, l’inclusione e la crescita individuale e sociale; favoriranno attività di alfabetizzazione per gli alunni stranieri e potenziamento linguistico nelle diverse discipline per tutti gli alunni in difficoltà,

Come si accede

Rivolgersi alla segreteria dell'Istituto.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA CASTELL.DI STABIA, 8, 00055 LADISPOLI (RM)

  • CAP

    00055

Contatti

Accessibility Toolbar