Piccole Guide Del Territorio Di Ladispoli

Il progetto PICCOLE GUIDE DEL TERRITORIO DI LADISPOLI

dal 1 Settembre 2022 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto PICCOLE GUIDE DEL TERRITORIO DI LADISPOLI ha sempre coinvolto negli anni passati numerosi alunni di questo istituto.

Il Progetto ha permesso di avvicinare gli alunni ai problemi ambientali ‘calandoli in situazione’, ossia permettendo loro di confrontarsi con il territorio di appartenenza e di conoscerne, quindi, pregi e problematiche inerenti il tema; ma anche di trovare possibili soluzioni a tali problemi e di conoscere ‘buone pratiche’ per minimizzarli. Gli alunni hanno maturato la consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite.

Gli alunni hanno acquisito consapevolezza che il nostro territorio possiede una grande varietà di ambienti e paesaggi ed a questa variabilità geografica corrisponde un grande patrimonio di biodiversità sia in termini di habitat che di specie di flora e di fauna.

Gli alunni hanno acquisito anche la consapevolezza che questo grande patrimonio va tutelato ma anche fatto conoscere attraverso un turismo ecosostenibile.

Il progetto ha fatto riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, non solo semplice studio dell’ambiente naturale, ma promozione di cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

Il contesto ambientale è stata la Palude di Torre Flavia e il bosco di Palo.

Quest’anno le norme covid 19 non ci hanno permesso di effettuare visite guidate e incontri in presenza con gli esperti, ma a distanza alcune classi, hanno mantenuto un rapporto soprattutto con Corradi Battisti, Responsabile dell’oasi Palude di Torre.

Oltre a fantastici cartelli per l’oasi, la classe 5 M ha composto una filastrocca musicata e cantata dedicata alla palude.

Obiettivi

l Progetto ha permesso di avvicinare gli alunni ai problemi ambientali ‘calandoli in situazione’, ossia permettendo loro di confrontarsi con il territorio di appartenenza e di conoscerne, quindi, pregi e problematiche inerenti il tema.